“IMPRESA CULTURA” 2018

Presentato il quattordicesimo Rapporto Nazionale di Federculture
Imprese Creative
Imprese Culturali
Patrimonio Storico Artistico
Performing Arts
Turismo

Lo scorso 22 ottobre è stato presentato presso la Camera di Commercio di Milano il quattordicesimo Rapporto Federculture 2018 “IMPRESA CULTURA” alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali Alberto Bonisoli.

I dati raccolti nel Rapporto indicano per il quarto anno consecutivo dopo il crollo del 2012-2013, una crescita dei consumi culturali, con la spesa delle famiglie italiane per i servizi culturali e ricreativi – che comprende tra l’altro teatro, cinema, musei, concerti – che vale 31 miliardi di euro e aumenta del 3,1%.

Nel 2017, infatti, il valore annuale complessivo della spesa in cultura e ricreazione delle famiglie italiane è stato di 71,4 miliardi di euro, pari al 6,7% della spesa familiare complessiva, con una crescita del 2,6% in linea con l’incremento della spesa complessiva per consumi finali.

Nello stesso tempo però il Rapporto segnala anche forti disparità nelle aree geografiche e nei contesti territoriali. La stessa spesa culturale delle famiglie che nelle regioni del Nord Italia è mediamente superiore ai 150 euro al mese, nel Sud scende intorno ai 90 euro, con gli estremi opposti del Trentino Alto Adige dove si spendono 191 euro al mese e della Sicilia dove se ne spendono 66.

Anche in termini di partecipazione un’analisi approfondita dei dati evidenzia delle criticità: è ancora molto alta la percentuale di italiani adulti culturalmente inattivi, 38,8%, e nei singoli ambiti l’assenza di pratica culturale raggiunge anche l’80%, è il caso del teatro, o il 90% per i concerti classici. E come per la spesa i dati più allarmanti si registrano nel Mezzogiorno, dove l’inattività culturale riguarda 8-9 cittadini su 10.

Per scaricare i documenti di consultazione pubblica vai sul sito di Federculture.