




Si terrà a Fabriano, dal 10 al 15 giugno 2019 la XIII Annual Conference delle Città Creative, l’evento più importante organizzato periodicamente dal Network delle Città Creative UNESCO.
i rappresentanti e delegati di 180 città del mondo si incontreranno nella città marchigiana, nominata Città Creativa dell’Artigianato dall'UNESCO nel 2013 per la sua antica maestria nella produzione della carta, per fare il punto e confrontarsi su missione, obiettivi e strategie future dell'UNESCO, con l’intento di consolidare la rete ed avviare nuovi progetti di cooperazione.
Il tema conduttore dell’Annual Conference 2019 sarà “la Città Ideale”.
La Città Ideale declinata secondo i principi di sostenibilità, antifragilità, resilienza, innovazione, cultura e partecipazione, concepita come città che rinasce dopo aver subito i cataclismi della natura o le violenze dell’uomo.
Il tema verrà declinato in due sottotemi, che saranno oggetto di specifico lavoro nell’ambito dell’Annual Conference: la Città Antifragile e l'Innovazione nel Saper Fare.
Saranno allestiti Sette Padiglioni della Creatività (cinema, design, gastronomia, musica, artigianato, Media Arts) ognuno dei quali rappresentativo di una categoria del Network e sorgerà in un luogo simbolico per lo sviluppo creativo di Fabriano.
Il 12 giugno infine prenderà il via il Forum dei Sindaci con gli interventi dei primi cittadini provenienti da tutto il mondola e la visita del Presidente Mattarella, del Premier Conte e del Ministro dei Beni Culturali Bonisoli.
Per saperne di più, visita il sito ufficiale